۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩


 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ostaggi liberati!!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
matteo
Admin
Admin
matteo


Numero di messaggi : 153
Età : 51
Località : messina
Data d'iscrizione : 10.05.08

ostaggi liberati!! Empty
MessaggioTitolo: ostaggi liberati!!   ostaggi liberati!! Icon_minitimeVen Nov 28, 2008 4:45 pm

Continua la battaglia tra miliziani e forze speciali al Taj Mahal e al centro studi ebraico


Liberati gli ostaggi dell'Oberoi
Tutti in salvo i sette italiani



Mumbai, hotel sotto il controllo delle forze speciali. Uccisi 9 degli attentatori , britannici due dei terroristi arrestati




  • NOTIZIE CORRELATE

  • Terrore a Mumbai: oltre 100 vittime

  • Emanuele sfida i terroristi per portare il latte alla bimba

  • Sei italiano? Allora vai

  • MULTIMEDIA - Foto, audio e video degli attacchi


OAS_AD('Bottom1');





ostaggi liberati!! A_HOTEL_--140x180
Una delle ospiti dell'hotel si allontana in pullman dopo la liberazione (Reuters)
MUMBAI
(India) - La polizia e le forze speciali indiane sono intervenute con un blitz all'hotel Oberoi/Trident per liberare gli ospiti stranieri e indiani che in mattinata erano ancora barricati all'interno. L'operazione, come hanno annunciato i portavoce militari, ha avuto successo e l'albergo è attualmente sotto il controllo delle autorità. I terroristi sono stati neutralizzati (nove di loro sono rimasti uccisi negli scontri con gli agenti) e gli ostaggi rimessi tutti quanti in libertà. Si parla di 148 persone liberate. Tra loro anche i sette italiani che erano rimasti bloccati all'interno dell'edificio. Tra i guerriglieri catturati dalle teste di cuoio ci sarebbero anche due cittadini britannici originari del Pakistan, un dettaglio questo su cui è al lavoro anche il ministero degli Esteri di Londra.
L'HOTEL TAJ MAHAL - Non è invece ancora del tutto sotto controllo l'hotel Taj Mahal, l'altra struttura alberghiera presa di mira. Ci sarebbe un solo terrorista ancora operativo all'interno, ma - a quanto riferiscono le agenzie di stampa - le forze speciali indiane avrebbero ancora difficoltà a stanarlo. L'uomo avrebbe infatti con sè alcuni ostaggi e questo induce i militari alla cautela. Non solo. Secondo altre fonti i terroristi ancora presenti nell'albergo sarebbero almeno cinque o sei, dislocati in zone diverse dell'immobile. Secondo alcune testimonianze, all'interno dell'albergo sono presenti diversi cadaveri e in mattinata sono state udite numerose esplosioni. La polizia ha fatto sapere di avere trovato anche grandi quantità di esplosivo all'interno dell'albergo, sistemato in diverse zone dell'edificio. Se fatto saltare in aria, hanno detto gli agenti, avrebbe potuto causare una strage di proporzioni ancora maggiori. Nel corso degli scontri in questo hotel è stato ferito ad una gamba un videoreporter dell'agenzia Afp.
FINITO L'ASSEDIO AL CENTRO EBRAICO - Le forze speciali indiane che hanno preso d’assalto il Centro ebraico di Mumbai sono uscite dall’edificio, dove secondo la polizia le operazioni sono terminate. Secondo quanto riferito dall'ambasciata di Gerusalemme, erano almeno sei i cittadini israeliani trattenuti dai terroristi; un portavoce del ministero degli Esteri del governo Olmert aveva ipotizzando che all'interno della struttura vi potevano essere tra le 10 e le 20 persone, perlopiù di nazionalità israeliana. I commandos inviati dal governo di Nuova Delhi si sono calati dall'alto, mediante una fune appesa ad un elicottero, e hanno preso il controllo del tetto dell'edificio, mentre tiratori scelti appostati sui tetti hanno sparato verso l'interno. La battaglia è finita.
IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI - L'intervento all'Oberoi è stato deciso a due giorni dagli attentati di un gruppo di fondamentalisti islamici che hanno gettato il Paese, e il mondo intero, nell'angoscia e nel terrore. Dall'hotel gli ospiti ben vestiti e in alcuni casi con le loro valigie in mano sono usciti e subito presi in carico dai poliziotti e scortati in autobus e automobili. Tra loro come ha confermato la Farnesina,vi erano anche la bimba di sei mesi e la madre italiana, moglie di Emanuele Lattanzi cuoco dell'hotel. Un medico del consolato è stato chiamato appositamente per dare assistenza alla piccola, figlia di Lattanzi, che stremato ed emozionato, dopo oltre 36 ore di angoscia, ha detto in collegamento con «Unomattina» che la sua bambina «sta bene». Mamma e neonata, insieme ad altri tre italiani sono usciti con un gruppo di 93 ostaggi, molti dei quali stranieri. In un secondo momento circa venti persone sono state liberate: sono quasi tutti cittadini occidentali e membri degli equipaggi della Lufthansa e dell’Air France. Infine tutti gli altri.
GLI ALTRI ITALIANI - Tutti e sette gli ostaggi italiani sono dunque adesso al sicuro. Due di questi sono Angelica Bucalossi e il suo compagno Fulvio Tesoro. A confermare la notizia è la sorella dell'albergatrice fiorentina, Beatrice, che è stata avvertita dalla Farnesina. «Non sono riuscita ancora a parlare con Angelica - ha detto - ma dal ministero mi hanno dato questa splendida notizia». Tra i liberati c'è anche Arnaldo Sbarretti, direttore dell'hotel Galles di Milano, che si trova ora al sicuro a casa del console italiano a Mumbai. Gli ultimi due italiani tratti in salvo sono Patrizio Amore e Carmela Zappalà, genitori di un ispettore della polizia di Stato. Al momento dell'attacco terroristico, la coppia - che non alloggiava nell'hotel, ma vi si era recata per cenare al ristorante - ha trovato rifugio in uno sgabuzzino.


GLI OBIETTIVI DEGLI ASSALTI - Intanto si cominciano a chiarire meglio i contorni dell' attacco terroristico che ha seminato sangue e paura. A compierlo 25 terroristi giovanissimi, definitisi Mujaiddin del Deccan, alcuni dei quali arrivati dal mare con gommoni partiti da una nave-base.I siti colpiti dagli attacchi terroristici simultanei nella città indiana sono stati almeno dieci. Esplosioni ci sono state all'hotel Taj Mahal, all'hotel Oberoi e alla Nariman House. Gli attentati hanno preso di mira i due alberghi più lussuosi della città e i locali frequentati dai turisti. Vi sono state anche sparatorie vicino ad alcuni edifici dell'area di Colaba-Nariman Point, dove si trovano gli alberghi e altri luoghi frequentati dai turisti, tra cui molti italiani, come il pub Leopold's. Esplosioni e spari sono stati avvertiti anche a Mazgaon, la stazione di scambio della metropolitana e nell'area di Crawford market. Il premier indiano Manmohan Singh ha puntato il dito contro gruppi militanti che vivono in Paesi vicini all'India, in un'allusione al Pakistan, facendo temere nuove tensioni tra i due Paesi.

PASSAPORTI DELLA MAURITANIA - I terroristi autori dell'attacco concertato ai principali alberghi di Mumbai erano in possesso di carte di credito e documenti d'identità mauritani. Lo riferisce la televisione indiana Ndtv citando fonti dei commando indiani che, dall'alba di questa mattina, stanno portando avanti le operazioni di evacuazione degli ostaggi. Negli zainetti dei terroristi sono state trovate, inoltre, riviste, frutta secca e dollari.


28 novembre 2008
Torna in alto Andare in basso
https://paradisehomeritaly.forumattivo.com
 
ostaggi liberati!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩ :: Avvenimenti e Cronaca-
Vai verso:  
"affiliazioni gemellaggi"
width= chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑
ENTRA IN CHAT
Geesee CHATCreare un forum | ©phpBB | Forum gratis di aiuto | Segnala un abuso | Ultime discussioni