۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩


 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 INCHIESTA SUL CRISTIANESIMO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
paola

paola


Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 09.09.08

INCHIESTA SUL CRISTIANESIMO Empty
MessaggioTitolo: INCHIESTA SUL CRISTIANESIMO   INCHIESTA SUL CRISTIANESIMO Icon_minitimeMer Nov 19, 2008 4:49 am

Libri - Corrado Augias, Remo Cacitti



INCHIESTA SUL CRISTIANESIMO


INCHIESTA SUL CRISTIANESIMO Tn_2220_corradoaugias_1219206449


E’ già nelle librerie da diverse settimane “Inchiesta sul cristianesimo - Come si costruisce una religione” (Mondadori, 276 pagine, prezzo 18,50 €), un saggio scritto in forma originale come un dialogo di domande e risposte tra il giornalista Corrado Augias e Remo Cacitti, docente di Letteratura cristiana antica e Storia del cristianesimo antico all’Università degli Studi di Milano: il tentativo è quello di spiegare semplicemente, ma in modo rigoroso, com’è stata possibile la nascita nel corso dei secoli del cristianesimo così come oggi noi lo conosciamo. E’ ripercorsa l’attività delle comunità cristiane dalla morte di Gesù fino al regno di Teodosio (fine IV secolo d.C.), che contribuì in modo sensibile a consacrare questa religione.
L’argomento è introdotto fornendo le informazioni storiche di base sulla vita di Gesù e sul contesto nel quale operò: gli strumenti con cui è compiuta l’analisi sono soprattutto i quattro Vangeli del Nuovo Testamento che in realtà costituiscono quattro diverse scuole di pensiero (sul modello di quanto espresso nel precedente libro-inchiesta “Inchiesta su Gesù” di Corrado Augias e Mauro Pesce), e gli Atti degli Apostoli di Paolo di Tarso, fondatore secondo molti della Chiesa cristiana delle origini.
Tramite la conversazione tra Augias e Cacitti si transita per diverse questioni teologiche di importanza notevole, come l’attendibilità dei volumi biblici e le contaminazioni che le idee originarie hanno subito fino ad oggi, mantenendo sempre separati gli aspetti storici (sui quali si sofferma il libro) e quelli religiosi: grazie all’esposizione chiara e alla dialettica serrata, il saggio è ricco di molti spunti interessanti, utile sia ai cristiani (che possono porsi e rispondere a numerosi interrogativi legati alla nascita e all’evoluzione del cristianesimo), sia ai non cristiani (che possono avere una panoramica della complessa nascità di una religione che ha caratterizzato la storia del pensiero occidentale).
A seguire, la presentazione del volume e dei suoi autori indicata nel risvolto di copertina.

Come nacque il cristianesimo? Quali ostacoli dovette superare prima di diventare una delle religioni più diffuse sull’intero pianeta? Quali e quanti furono i divulgatori delle parole di Gesù, che affascinarono popoli lontani migliaia di chilometri dalla terra dove il personaggio storico aveva predicato? Sono domande alle quali pochi, al di fuori della cerchia degli specialisti, sanno rispondere, anche perché, pur trattandosi di quesiti semplici, richiedono risposte complesse ed equilibrate. Per la fase iniziale, infatti, bisognerebbe parlare di “cristianesimi”, al plurale, mostrando cosi la complessità della situazione di partenza, che andò poi semplificandosi quando una sola dottrina si impose sulle altre, lentamente ma progressivamente, autodefinendosi come l’unica corretta.
Corrado Augias ha interrogato uno dei più autorevoli studiosi italiani, Remo Cacitti. Attraverso un dialogo fitto di domande talvolta anche “ingenue”, questo libro racconta la storia del cristianesimo primitivo, di quella vicenda che possiamo far cominciare nel momento in cui fu annunciata la resurrezione di Gesù. Al centro del racconto stanno le dottrine e gli uomini, gli scontri e le guerre che hanno accompagnato la lenta separazione di questa corrente religiosa dall’originaria matrice giudaica, e il suo riconoscimento come religione autonoma. La conclusione della vicenda risale al IV secolo, negli anni in cui, tra Costantino e Teodosio (313-385), il cristianesimo divenne prima una religione tollerata, poi addirittura la religione di Stato. Il seguito ideale del bestseller Inchiesta su Gesù, che incuriosirà gli appassionati di storia cristiana, credenti e non, ma anche i lettori desiderosi di conoscere l’avvincente e travagliata vicenda della comunità cristiana a pochi anni dalla morte del suo fondatore.

GLI AUTORI
Corrado Augias, giornalista, è stato corrispondente dell’”Espresso” e della “Repubblica”. Ha condotto “Telefono giallo” e “Babele”, fortunata trasmissione culturale, e attualmente conduce il programma quotidiano “Le storie” per Rai3. Scrittore, ha pubblicato, fra l’altro, i romanzi L’ultima primavera (1985), Una ragazza per la notte (1992), Quella mattina di luglio (1995; Oscar Mondadori 2005), e i saggi, tutti editi da Mondadori, Il viaggiatore alato (1998), I segreti di Parigi (1996), I segreti di New York (2000), I segreti di Londra (2003), I segreti di Roma (2005), il best seller Inchiesta su Gesù con Mauro Pesce (2006), e Leggere (2007).

Remo Cacitti insegna Letteratura cristiana antica e Storia del cristianesimo antico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Milano. Tra i suoi libri ricordiamo: Grande sabato (1994), Dal Gesù storico al cristianesimo imperiale (1999), La povertà (con Bruno Maggioni e Arturo Paoli, 2001) e Antiche vie dell’eternità (con Aldo Magris e altri, 2006).




http://antoniogenna.wordpress.com/2008/10/21/libri-corrado-augias-remo-cacitti-inchiesta-sul-cristianesimo/

FONTE...

Torna in alto Andare in basso
 
INCHIESTA SUL CRISTIANESIMO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩ :: cestino-
Vai verso:  
"affiliazioni gemellaggi"
width= chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑
ENTRA IN CHAT
Geesee CHATCreare un forum | ©phpBB | Forum gratis di aiuto | Segnala un abuso | Ultime discussioni