۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩


 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Maggioranza Italiani esce per divertirsi ma la tv piace a tutti

Andare in basso 
AutoreMessaggio
paola

paola


Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 09.09.08

Maggioranza Italiani esce per divertirsi ma la tv piace a tutti Empty
MessaggioTitolo: Maggioranza Italiani esce per divertirsi ma la tv piace a tutti   Maggioranza Italiani esce per divertirsi ma la tv piace a tutti Icon_minitimeGio Nov 13, 2008 7:37 pm

Maggioranza italiani esce per divertirsi ma la tv piace a tutti
Istat: cinema preferito, il pc divide under dagli over e nord-sud


Roma, 11 nov. (Apcom) - La maggior parte degli italiani continua a concedersi delle uscite fuori casa per il divertimento, seppur con parsimonia, ma la tv piace davvero ancora a tutti, mentre il pc e internet, non raggiungono ancora proprio tutti e dividono la popolazione tra under e over, non solo il digital divide si segna tra il Nord e il Centro da un lato e il Sud dall'altro. E' questa la fotografia alla voce 'attività culturali' nel rapporto statistico 2008 presentato dall'Istat.

Secondo i dati analizzati dall'istituto, infatti, nel 2008 il 65,2% degli italiani, da sei anni in su, ha visto almeno uno spettacolo o è andato a divertirsi fuori casa e il cinema si conferma in cima alla lista delle preferenze: una persona su due è andata almeno una volta a vedere un film in una sala. Nella graduatoria seguono le visite a musei e mostre (28,5%) gli spettacoli sportivi (26,8%), discoteche e balere ( 22,7%), visite a siti archeologici e monumenti (21,4%), il teatro 20,7%, i concerti di musica 'pop' o similia vanno per il 19,9% mentre per la classica alcuni amatori resistono in fondo alla classifica (9,9%). Uomini e donne di dividono sostanzialmente in parti eguali le preferenze per i divertimenti con l'eccezione del teatro che volge al femminile: 22,5% delle donne contro il 18,7% degli uomini.

Ma al di là di qualche uscita, restare a casa davanti alla tv piace ancora a tutti gli italiani: guardare il piccolo schermo è un'abitudine consolidata e intramontata per il 94,3% della popolazione da tre anni in su, e anche la radio continua ad avere i suoi fan, e il 57,7% si sintonizza tutti i giorni.

Meno diffusa l'abitudine alla lettura, che siano giornali o libri. Sebbene nel 2006 siano stati pubblicati 61.440 libri (+ 2,8% rispetto al 2005), per una tiratura di oltre 268 milioni di copie, secondo i dati più recenti del 2008 solo il 44% degli italiani - ma dai sei anni un su - dedica il tempo libero ai libri e il 56,6% ( in calo rispetto al 58,8% dell'anno prima) legge un quotidiano almeno una volta a settimana.

Internet e l'informatica non hanno raggiunto ancora tutti e segnano uno spartiacque generazionale e geografico. Nel 2008 il 44,9% degli italiani da tre anni in su dichiara di usare il computer e il 40,2% si collega ad Internet, ma il quadro cambia se si guarda i più giovani. L'uso del pc infatti coinvolge soprattutto le nuove generazioni e tocca il livello massimo nella fascia tra i 15 e i 19 anni, dove segna un 80%; con il crescere dell'età diminuisce il numero di chi lo usa: tra i 65 e i 74 anni il 9,1%, oltre i 75 anni solo l'1,9%. Il digital divide si fa infine sentire sulla cartina geografica segnando un confine Nord e Centro rispetto al Mezzogiorno: usano il pc il 49,5% al Nord, il 46,9% al Centro, il 37,7% al Sud, mentre navigano in Rete il 45% al Nord, il 42,9% al Centro, solo il 32,6% al Sud.

http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/11_novembre/12/maggioranza_italiani_esce_per_divertirsi_ma_la_tv_piace_a_tutti,16816263.html
Torna in alto Andare in basso
 
Maggioranza Italiani esce per divertirsi ma la tv piace a tutti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giochi Flash
» ciao a tutti
» buon natale a tutti
» 5 novembre - IL NUOVO PRESIDENTE AMERICANO
» BUON NATALE.....AUGURI VIVISSIMI A TUTTI!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩ :: cestino-
Vai verso:  
"affiliazioni gemellaggi"
width= chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑
ENTRA IN CHAT
Geesee CHATForumattivo.com | ©phpBB | Forum gratis di aiuto | Segnala un abuso | Ultime discussioni