۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩


 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 16 ottobre - TROVATO LATTE ALLA MELANIMA....con aggiornamenti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paola

avatar

Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 09.09.08

MessaggioTitolo: 16 ottobre - TROVATO LATTE ALLA MELANIMA....con aggiornamenti   Ven Ott 17, 2008 4:09 am

2008-10-16 12:28


LATTE CINESE, PRIMI 3 CASI POSITIVI ALLA MELAMINA


ROMA - Primi tre casi di positività alla melamina: sono stati accertati in altrettanti campioni di prodotti alimentari cinesi - due di latte e uno di yogurt - in seguito ai controlli di laboratorio disposti dal Ministero del Welfare dopo lo scandalo del latte cinese contaminato. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini. Nei tre campioni, sequestrati a Modugno (Bari) e Poggiomarino (Napoli), è stata rilevata una "consistente" presenza di melamina e gli alimenti in questione erano "sostanzialmente destinati all'infanzia", ha precisato Martini, nel corso di una conferenza stampa per illustrare i risultati dei controlli dei Carabinieri dei Nas sui prodotti alimentari di origine cinese dopo l'allarme legato al latte contaminato.

SEQUESTRATI A NAPOLI 10 QUINTALI DI LATTE CINESE
Dalle prime ore del mattino inoltre, il Corpo forestale dello Stato della Regione Campania sta procedendo, in varie aree del Napoletano, ad una serie di sequestri, in attività gestiste da cinesi, di alimenti di origine e composizione ritenuta sospetta. Sequestrati, tra l'altro, in via precauzionale, bevande a base di latte e confezioni di uova. I militari, in collaborazione con l'Asl e con la polizia provinciale, stanno sequestrando tutti gli alimenti che per caratteristiche o per il non rispetto di leggi specifiche non possono essere distribuiti in Italia.

Sono stati sequestrati dieci quintali di latte cinese alla melamina in un capannone a Napoli dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato, che hanno effettuato decine di denunce. Lo ha reso noto il Ministro delle politiche agricole, Luca Zaia, a Radio Anch'io, precisando che nel corso dell'operazione sono state anche sequestrate carni e pesce cinesi, "molto probabilmente anche di animali in via di estinzione".

"Si tratta - ha detto Zaia - del più grande sequestro mai fatto di latte cinese in Italia". Il ministro ha precisato che l'operazione sarà illustrata alle 13 in una conferenza stampa a Napoli.

ansa





Napoli, trovato latte alla melamina
Maxi sequestro di prodotti cinesi
Lo scandalo del latte cinese investe anche l'Italia. Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato hanno infatti trovato oltre dieci quintali di latte in polvere contenente melamina in un capannone a Napoli. Nel corso dell'operazione, secondo quanto ha riferito il Ministro delle politiche agricole, Luca Zaia, è stata sequestrata anche un'ingente quantità di carne e pesce cinesi, provenienti anche da animali in via di estinzione.

Battezzato "Lanterne Rosse", il blitz è iniziato alle prime ore dell'alba in diversi esercizi gestiti da cittadini cinesi per verificare la qualità di numerosi prodotti ritenuti sospetti. In via precauzionale, secondo quanto si apprende, sono stati sequestrati non solo dieci quintali di latte alla melamina, ma anche altre bevande a base di latte e confezioni di uova.

In collaborazione con l'Asl, i militari hanno ritirato tutti gli alimenti che per caratteristiche o per il non rispetto di leggi specifiche non possono essere distribuiti in Italia. "Si tratta del più grande sequestro mai fatto di latte cinese in Italia - ha detto Zaia -. Il risultato di una grossa operazione che fa parte di una stagione di tolleranza zero". "La grande preoccupazione - ha concluso il ministro - è che se non ci fosse stata questo intervento ci sarebbero stati problemi di reale pericolo per i consumatori".

Melamina nel latte e negli yogurt
In seguito ai controlli di laboratorio disposti dal Ministero del Welfare dopo lo scandalo del latte cinese contaminato, sono stati riscontrati tre casi di positività alla melamina. Si tratta di altrettanti campioni di prodotti alimentari cinesi, due di latte e uno di yogurt. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini. Nei tre campioni, sequestrati a Modugno (Bari) e Poggio Marino (Napoli), è stata rilevata una "consistente" presenza di melamina e gli alimenti in questione erano "sostanzialmente destinati all'infanzia", ha precisato Martini.

tgcom


Ultima modifica di paola il Ven Ott 17, 2008 10:24 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
paola

avatar

Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 09.09.08

MessaggioTitolo: Re: 16 ottobre - TROVATO LATTE ALLA MELANIMA....con aggiornamenti   Ven Ott 17, 2008 10:13 pm

17 ottobre - aggiornamento.....della giornata da * Il tempo on line *

Il rischio melamina, dunque, arriva nel nostro Paese, anche se il sottosegretario alla Salute Francesca Martini precisa: «La situazione è sotto controllo, ma la guardia resta alta».

E anche il ministro dell'Agricoltura Luca Zaia, elogiando l'operazione del Corpo forestale dello Stato che ha sequestrato a Napoli 10 quintali di latte sospetto proveniente dalla Cina, ha ribadito la linea di «tolleranza zero nei confronti di chi sofistica gli alimenti».


Complessivamente, dal 22 settembre al 13 ottobre, sono state ispezionate dai Nas 855 strutture che si occupano di importazione e distribuzione di prodotti alimentari cinesi e sono stati prelevati 127 campioni, inviati ai competenti laboratori di analisi. Finora sono pervenuti i risultati dei 48 campioni inviati all'Istituto zooprofilattico di Teramo, che mostrano, appunto, tre positività alla melamina. Campioni in cui, ha spiegato il Comandante dei Nas Cosimo Piccinno, la presenza di melamina era «consistente»: «Sono stati rilevati - ha precisato - dai 3 ai 22 milligrammi di melamina per chilogrammo, contro un limite previsto pari a 2,5 milligrammi». Non si tratta - ha aggiunto - di una quantità letale, ma comunque nociva. A destare allarme, ha però avvertito Piccinno, è il fatto che si tratta «in sostanza di alimenti destinati all'infanzia». Al momento comunque, ha affermato il direttore generale sicurezza alimenti al ministero del Welfare Silvio Borrello, «non ci sono pervenute segnalazioni di conseguenze alla salute dei cittadini».
Non è allarme, insomma, ma sicuramente la preoccupazione cresce. «Questo scandalo - ha commentato Martini - ha evidenziato un mondo di illegalità che si stava infiltrando nel nostro Paese. È l'occasione per fare pulizia». E dal sottosegretario arriva un duro giudizio dell'operato delle autorità cinesi: lo scandalo del latte alla melamina, ha detto, è «uno dei più grandi attentati alla salute globale del pianeta ed una delle più grandi frodi alimentari perpetrate, e ad oggi l'Organizzazione mondiale della Sanità non ha ricevuto ancora dalla Cina alcun aggiornamento epidemiologico sul caso». Una risposta, indirettamente, arriva però dallo stesso premier cinese Wen Jiabao, che, in un'intervista esclusiva alla rivista Science, annuncia che in Cina sarà predisposta una nuova regolamentazione riguardante il cibo e la sicurezza alimentare.



http://iltempo.ilsole24ore.com/interni_esteri/2008/10/17/940162-prodotti_alimentari_cinesi_alla_melamina_anche_italia.shtml
Tornare in alto Andare in basso
paola

avatar

Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 09.09.08

MessaggioTitolo: Re: 16 ottobre - TROVATO LATTE ALLA MELANIMA....con aggiornamenti   Lun Ott 20, 2008 4:04 pm

Melamina, blitz in un market cinese Twisted Evil Evil or Very Mad
Catania:900 kg cibi a rischio,2 denunce


La guardia di finanza di Catania ha scoperto un supermarket con circa 900 kg di alimenti cinesi mal conservati e 5,5 tonnellate di prodotti caseari scaduti. Denunciate 4 persone, due cinesi e due italiani. Posti i sigilli a due locali attigui. Nel primo, dove lavoravano gli orientali, sono stati trovati anche biscotti con tracce di melamina. Nell'altro punto vendita due catanesi, padre e figlio, preparavano mozzarelle con latte scaduto.

I due cinesi denunciati non parlano l'italiano, ma esclusivamente la loro lingua. Nel locali dove lavoravano,sono stati trovati inoltre milk drink, caramelle White Rabbit, confezioni di uova e verdure, bevande a base di latte, carni e pesce, tutto di origine asiatica, in cattivo stato di conservazione. Allarme in particolare per confezinoi di biscotti "alla melanina", la sostanza chimica che normalmente dovrebbe essere utilizzata nella fabbricazione di colle o resine e che invece, è stata introdotta in alimenti molto diffusi, addirittura nel latte per neonati, scatenando i recenti allarmi. I prodotti erano custoditi, all'interno di scatoloni, in soffitte colme di sporcizia, polvere, insieme con prodotti a base di erba, tuberi, esposti agli agenti atmosferici e senza alcuna precauzione contro l'inquinamento di agenti atmosferici. Tutti gli alimenti sono stati sequestrati, per le caratteristiche o per il mancato rispetto di leggi specifiche.

Nell'altro punto vendita gli investigatori della guardia di finanza hanno trovato i due catanesi, padre e figlio, che preparavano mozzarella con burro e altri preparati di latte scaduti da diversi anni. Nella struttura sono stati sequestrati prodotti caseari scaduti, cagliata, burro, grassi vegetali e carciofini per un peso complessivo di 5.500 chilogrammi. All'operazione delle Fiamme gialle hanno collaborato medici e esperti dell'Asl 3 di Catania.
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: 16 ottobre - TROVATO LATTE ALLA MELANIMA....con aggiornamenti   

Tornare in alto Andare in basso
 
16 ottobre - TROVATO LATTE ALLA MELANIMA....con aggiornamenti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Parto ad ottobre!!!!
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» SPERANZA attendiamo tuoi aggiornamenti
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩ :: cestino-
Andare verso:  
"affiliazioni gemellaggi"
width= chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑
ENTRA IN CHAT
Geesee CHATCrea un forum | © phpBB | Forum gratis di aiuto | Segnala un abuso | Avere un blog