۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩


 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 giornata europea della sicurezza stradale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
matteo
Admin
Admin
avatar

Numero di messaggi : 153
Età : 44
Località : messina
Data d'iscrizione : 10.05.08

MessaggioTitolo: giornata europea della sicurezza stradale   Dom Ott 12, 2008 1:49 pm

Giornata Europea della Sicurezza Stradale
Il 13 ottobre 2008 si terrà la seconda Giornata Europea della Sicurezza Stradale, i cui contenuti saranno incentrati sul tema "Sicurezza stradale nelle città".

Il Ministro Altero Matteoli sarà presente all'apertura dell'Evento che avrà luogo a Parigi, nell'Espace Grande Arche nel distretto della Défence.

Per rendere uniforme ed immediatamente riconoscibile la comunicazione relativa all'Evento, è stata realizzata una locandina dedicata, il cui contenuto, oltre a richiamare l'attenzione sull'iniziativa, contiene un messaggio mirato a sensibilizzare i cittadini circa le problematiche sulla circolazione stradale nei centri urbani.

Il Ministero in occasione della Giornata Europea della Sicurezza Stradale ha predisposto le seguenti iniziative:

SEDE CENTRALE:
- nella mattina del 13 ottobre, presso il Centro Superiore Ricerche e prove di Roma, si svolgerà una sperimentazione relativa alla prova pratica di guida sui ciclomotori, destinata ai ragazzi e realizzata in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana;

- Nel pomeriggio del 13 ottobre, verrà inaugurata, presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, la mostra sul valore storico della strada: "La strada che parte da Roma". La mostra avrà caratteristiche bibliografiche, documentarie, artistiche e multimediali tali da offrire un panorama storico-culturale il più completo possibile della strada, intesa come uno dei principali protagonisti dell'evoluzione sociale, e resterà aperta fino al 10 gennaio 2009;

- partecipazione alla seconda edizione del "Trofeo mondiale di film sulla sicurezza stradale" che avrà luogo a Parigi il 14 ottobre 2008, con "10 Corti sulla sicurezza stradale", una raccolta di cortometraggi dedicati alla sicurezza stradale. I filmati verranno presentati per la prima volta al pubblico presso gli Uffici della motorizzazione il 13 ottobre 2008;







SEDI TERRITORIALI:
- DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE NORD - EST: in tutti gli uffici saranno previste visite di scolaresche che, oltre a partecipare nella maggior parte dei casi ad esercitazioni di guida sui ciclomotori, verranno anche istruite sugli effetti nocivi dell'alcool e sul conseguente uso dell'acool test. Sono previste anche simulazioni di esame di teoria e quiz informatizzati o cartacei, con commento dei risultati da parte di esaminatori UMC o agenti di Polizia. In Emilia Romagna alcuni uffici resteranno aperti al pubblico per tutta la giornata.

- DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE CENTRO - NORD: in tutti gli uffici si svolgeranno sessioni dimostrative di guida sicura sulle due ruote, a cura dell'FMI, per i ragazzi delle scuole medie e superiori. Per i bambini delle scuole elementari è invece previsto l'allestimento di piccoli campi scuola di Sicurezza Stradale; a conclusione dell'incontro i bambini affronteranno un piccolo quiz, con il conseguente rilascio di un "patentino" di bravo pedone/ciclista. Anche i genitori saranno coinvolti nelle attività attraverso la distribuzione di brochure che illustrano il comportamento da adottare quando trasportano i bambini su autovetture e motocicli.

- DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE NORD - OVEST: in tutti gli uffici è prevista la partecipazione delle scolaresche a prove pratiche di guida sui ciclomotori, mentre, nelle città ove sono presenti i Centri Mobili di Revisione, questi ultimi verranno posizionati in aree centrali ed effettueranno prove di antinquinamento sugli autoveicoli. In particolare nell'ufficio di Milano, è prevista una iniziativa in collaborazione con la Polizia Municipale cui parteciperanno i ragazzi delle scuole, eseguendo un percorso di sicurezza a bordo di ciclomotori. Sempre nell'ufficio di Milano verrà presentato il progetto "patente plus" in collaborazione con UNASCA, Regione Lombardia e il mensile Quattroruote. Il progetto prevede lo svolgimento di corsi di guida sicura per 4000 neo-patentati.

- DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE CENTRO - SUD E SARDEGNA: nell'ufficio di Napoli saranno presentati risultati del progetto, attualmente in corso, "Strade Da Amare: a scuola di sicurezza stradale" realizzato in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale per la Campania, che si propone di promuovere tra i giovani in età compresa tra i 10 e 16 anni la cultura della sicurezza stradale, attraverso percorsi didattici ad hoc, focus group di approfondimento, campagne di comunicazione e realizzazione di un apposito sito web. Il progetto verrà realizzato in 96 scuole in tutto il territorio della Regione Campania.

- DIREZIONE GENERALE TERRITORIALE SUD E SICILIA: in alcune scuole di ogni provincia delle regioni Puglia e Basilicata verrà presentato un corso di educazione stradale dal titolo "Mettiamoci sulla buona strada", che coinvolgerà progressivamente, gli studenti della quinta elementare, quelli delle medie e quelli delle superiori. Il progetto è già stato sperimentato nella regione Veneto con il coinvolgimento di circa 90.000 ragazzi.


okkio ragaaa!!!

bye bye

MATTEO


wow
Tornare in alto Andare in basso
http://paradisehomeritaly.forumattivo.com
paola

avatar

Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 09.09.08

MessaggioTitolo: Re: giornata europea della sicurezza stradale   Dom Ott 12, 2008 4:43 pm

LOCANDINE relativa ALLA GIORNATA EUROPEA

del * 13 ottobre 08 *








Tornare in alto Andare in basso
 
giornata europea della sicurezza stradale
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 17 novembre, giornata mondiale della PREMATURITA'
» La giornata della mamma
» Giornata Formativa Gratuita con la Nails Corporation
» Corriere della Sera del 6/10/2010 - COLPO ALLA LEGGE 40
» E' arrivata la giornata NO!!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩ :: le leggi italiane !!!-
Andare verso:  
"affiliazioni gemellaggi"
width= chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑
ENTRA IN CHAT
Geesee CHATCreare un forum | © phpBB | Forum gratis di aiuto | Segnala un abuso | Creare un blog gratuito