۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩


 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 11-12 ottobre 08 - Cioccolatofili o cioccomanici? Arriva il Chocoday

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paola

avatar

Numero di messaggi : 386
Data d'iscrizione : 09.09.08

MessaggioTitolo: 11-12 ottobre 08 - Cioccolatofili o cioccomanici? Arriva il Chocoday   Ven Ott 10, 2008 9:55 pm

Cioccolatofili o cioccomanici?

Arriva il Chocoday

Piacere della vita tra i più osannati e insieme vilipesi, panacea per molti mali, anti-depressivo e afrodisiaco, cosmetico anti-rughe, oggetto di design e di moda, ma anche alimento ad elevato contenuto calorico, sotto accusa perché causa brufoli, aumento di peso e cellulite. Insomma cioccolato.
A lui il "cibo degli dei", passione incontrastata di molti (oltre 4 kg di cioccolato pro-capite consumati ogni anno dagli estimatori italiani) è dedicato il Chocoday, ideato da Eurochocolate, che si celebra domenica 12 ottobre e che è giunto alla sua IV edizione. Una Giornata del Cacao e del Cioccolato per promuovere, in tutta Italia, il “Cioccolato Puro”, cioè il prodotto ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti.

Obiettivo: appoggiare e diffondere la cultura del “Buon Cioccolato”, che, oltre a rispettare i corretti principi di produzione, tuteli anche tutti quei valori etici e sociali che ad oggi, in molti paesi, non sono pienamente garantiti e, con essi, assicuri un completo controllo della filiera produttiva del cacao in termini di tracciabilità e biodiversità.

Ricco di tante iniziative gustose ed interessanti, tutte rigorosamente all’insegna del Cioccolato Puro, il Calendario in programma in tutt'Italia.
A Milano in occasione di Bimbinfiera, Sabato 11 e Domenica 12 ottobre particolare attenzione ai piccoli golosi e ai loro genitori, con Costruttori di Dolcezze by Eurochocolate.

Il Chocoday quest’anno ha risposto inoltre all’invito del Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down “un messaggio di cioccolato equo e solidale per sostenere i nostri progetti”, contribuendo a promuovere la Giornata Nazionale della persona con sindrome di Down indetta proprio per il 12 ottobre in oltre 200 piazze italiane, con l’obiettivo di incoraggiare il rispetto e la conoscenza della diversità, di modificare pregiudizi e luoghi comuni, di favorire concretamente l’integrazione a pieno titolo nel mondo della scuola e del lavoro.

Degustazione di cioccolate “Cru” in tazza a Trento e a Bologna, Mostra mercato di cioccolato artigianale, in abbinamento a degustazioni di vini locali e a dolci e preparazioni tutte dedicate al cacao e al cioccolato a Sarzana, menù goloso all'Osteria Michiletta di Cesena, martedì 14 ottobre, ispirato dall’antica tradizione atzeca: involtini di tacchino ricoperti di cioccolato fondente, mousse di mortadella con Chocaviar, fagottino di zucca e patate con scaglie di cioccolato affumicato, tagliere di cioccolati dell' Offelleria Rizzati con lingotto di fondente al pistacchio, cioccolato bianco con nocciole, mandorle e pistacchio a pezzi, cioccolato al latte con caffè e rosmarino. Al tagliere sarà abbinato un vino Sauternes.
Il Galata Museo del Mare, museo marittimo più grande d’Europa, festeggia invece il Chocoday 2008 in coincidenza con le celebrazioni per il Columbus Day, giorno della scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo. Nelle sale del museo sarà allestito infatti uno stand Chocoday per l’intera giornata, con materiale promozionale e golosi assaggi in omaggio a tutti i visitatori del museo.
E poi ancora, trattamenti di bellezza, tavolette speziate in regalo, sculture golose... da un capo all'altro del Belpaese.

Tutto per celebrare una delle più grandi passioni mondiali, che anche quest'anno sarà protagonista dell'evento modaiolo più "dolce" del mondo, il 14mo Salon du Chocolat a Parigi. La festa più grande a livello internazionale dedicata al cioccolato, durante la quale maestri pasticcieri lavorano gomito a gomito con stilisti, designer e architetti per consolidare l'alleanza tra il cioccolato e l'universo della moda.
Passerelle golose quindi alla Halle 5 di Versailles con modelle vestite soltanto di capi dolci, anzi dolcissimi, abiti dipinti direttamente sul corpo ... Difficile resistere alla tentazione di fare un assaggio!
E in occasione del Salon du Chocolat il comitato organizzativo ha promosso un sondaggio, in collaborazione con Le Figaro, dal quale emerge come la passione per il cioccolato sia unica e incontrastata.
Uomini e donne di tutto il mondo preferiscono il cioccolato nero (50%), seguito da quello al latte (35%) e da quello bianco (15%).
Sono le donne le consumatrici più "costanti", lo mangiano tutti i giorni, il 55% lentamente quadretto dopo quadretto, il 50% almeno una volta al giorno. I più avidi sono invece gli uomini, che lo consumano meno regolarmente, il 41% una volta alla settimana, il 42% quando capita, ma più "golosamente". Le donne si dichiarano così nel 33% dei casi ciocomaniache, gli uomini, nel 67% dei casi cioccolatofili.

Il momento migliore per gustarlo? La sera, davanti alla tv.
Solitario o conviviale? Condiviso in famiglia, tra innamorati o amici, il cioccolato è sicuramente un piacere "sociale". Anche se poi gli uomini dividono meno volentieri delle donne questa passione con amici o familiari e sono abbastanza gelosi della loro tavoletta.
Unanime poi il consenso sugli effetti benefici per l'umore e per l'anima.
E se il cioccolato avesse un sesso sarebbe maschio per il 53% delle donne e femmina per il 68% degli uomini.
Il 24% lo ritiene comunque, maschio o femmina che sia, un alimento sensuale. La sua influenza sulla libido e sul cuore è riconosciuta dal 15% degli uomini e dall'11% delle donne, e ben il 41% delle donne ritiene che mangiare cioccolato procura più piacere che fare l'amore.
Tornare in alto Andare in basso
 
11-12 ottobre 08 - Cioccolatofili o cioccomanici? Arriva il Chocoday
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Parto ad ottobre!!!!
» alla fine arriva mamma?
» le ragazze in pista di settembre/ottobre
» non arriva il ciclo dopo farlutal
» Il ciclo non arriva ma il test è negativo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
۩๑ParadiseﺴHomerﺴItaly๑۩ :: Avvenimenti e Cronaca-
Andare verso:  
"affiliazioni gemellaggi"
width= chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑ chat๑۩۞۩๑ Paradiseﺴ۩๑ Homerﺴ۩๑ Italy ๑۩۞۩๑
ENTRA IN CHAT
Geesee CHATCreare un forum | © phpBB | Forum gratis di aiuto | Segnala un abuso | Creare un blog